Appuntamenti

Siete pronti per il vostro appuntamento con le vacanze? Sicuri di voler mettere in valigia uno dei quei libroni pesanti e alti così? Ecco invece qualche idea tra gli 85 e i 100 grammi, con un rapporto peso-appagamento tra i più alti del mercato. E se avete amici che alla vista di un libro vengono colti da allergia, questo è il momento giusto per regalare loro delle piccole dosi di letteratura Endemunde: intelligente ma non noiosa.  Ecco, titolo per titolo i nostri consigli per gli acquisti, tutti sotto i 10 euro. Disponibili nelle librerie associate (vedere sito www.endemunde.it) e on line.

Cominciamo da un volume super pratico. BENEDETTE SCATOLETTE. Cento ricette zero sbatti, a base di selezionate scatolette e conserve. Da regalare a giovani e meno giovani che rimangono soli in città. O da portare con sé in barca e in campeggio.

IL MIO INCONTRO CON L’ORSO E ALTRE AVVENTURE. Cosa fareste davanti a un grizzly che vi ha scambiato per la sua cena? E con una trota che cerca di colare a picco la vostra barca?  Un emulo di Thoreau vi porterà nelle foreste dell’Adirondack per raccontarvelo. Ideale per ragazzi e adolescenti. E per camminatori solitari, amanti della natura.

DILETTI FIGLI MIEI. Le lettere di cinque aristocratici inglesi del Seicento ai loro figli in partenza per la città. Preziosi consigli, ancora attuali, sull’amicizia, il coraggio, la lealtà, il corretto rapporto con il denaro, la scelta delle compagnie e della carriera. Perfetto per genitori disorientati.

PELLEROSSA A PARIGI. Nuvola Bianca, Pioggia che Cammina, l’erculeo Piccolo Lupo…. Un’intera tribù di Iowa. E’ il 1845. Perché si trovano nella Ville Lumière? Come sono arrivati fin lì? Lo spiega George Sand in un delizioso resoconto.

REGOLE DI CIVILTA’ E DI COMPORTAMENTO DECOROSO. “Impegnatevi per tenere viva nel vostro cuore quella piccola scintilla di luce celestiale chiamata coscienza.” George Washington ci regala una lezione di sobrietà e intelligenza, rivolta a chi crede, non a torto, che la nostra società abbia perso la bussola.

DUELLANTE E GENTILUOMO. Avete mai pensato, almeno una volta, che un sano duello all’arma bianca sarebbe preferibile alle lunghe attese di una sentenza in tribunale? Allora, sceglietevi i padrini e leggete questo galateo della singolar tenzone, scritto da un famoso ufficiale di cavalleria. Meno assurdo di quanto si possa credere.

MATRIMONI SBAGLIATI. Perché uomini e donne scelgono come partner le persone più inadatte? E perché, una volta commesso il primo errore, finiscono intrappolati per anni? Leggendo i cinque racconti vittoriani di questo libro troverete spunti per le risposte.

CONFESSIONI DI UN BOIA. L’ultimo carnefice di Parigi racconta come teste coronate e semplici delinquenti si sono comportati davanti alla ghigliottina. Uno sconvolgente pamphlet che vi offrirà molti argomenti contro la pena di morte.

VADEMECUM DELLO SCRITTORE. I consigli di Frank Norris, l’Emile Zola americano, sul mestiere di scrivere: i meccanismi della fiction, la forza della semplici¬tà, la costruzione della scaletta…. E 14 idee per promuovere il proprio manoscritto.

Dalla redazione di Endemunde, buone vacanze e buona lettura ! Noi vi terremo compagnia su FB e sul sito…